Cantieri

L’Associazione Cantieri Danza nasce nel 1994 per volontà delle coreografe Selina Bassini e Monica Francia. Sin dall’inizio è impegnata a promuovere e stimolare lo sviluppo e la pratica di una cultura originale della danza contemporanea, riconoscendola come strumento non solo di ricerca artistica ma anche politica e sociale.

Cantieri Danza è incubatrice per i giovani talenti del panorama nazionale della danza, ma è anche organizzatrice di eventi culturali e di formazione e coordinatrice di reti di lavoro.

Ogni anno realizza a Ravenna il festival di danza urbana e d’autore Ammutinamenti e la rassegna Today ToDance insieme a una rete di operatori culturali della città.

Cantieri opera inoltre nell’ ambito della crescita e della formazione dei giovanissimi con CorpoGiochi a scuola, progetto educativo-didattico ideato da Monica Francia e Carolina Carlone che viene realizzato da tredici anni nei diversi istituti di Ravenna, e con la messa in rete dei progetti di tipo espressivo-educativo delle scuole primarie e medie di Ravenna all’interno del festival Nutrimenti per la crescita. Inoltre realizza Training Days, percorso di avvicinamento ai linguaggi dello spettacolo dal vivo dedicato a giovani tra i 14 e i 25 anni.

Cantieri Danza è promotrice di un sistema di collaborazioni e sinergie con gli altri operatori del settore culturale, mossa dall’intento di promuovere e curare la nascita e l’affermazione di giovani autori e di nuove realtà creative della scena italiana. Questa spiccata attitudine al “fare rete” si esplica nell’ideazione delle reti cittadine Associazione Almagià e delle reti nazionali Anticorpi Emilia Romagna e Network Anticorpi XL.

Questa voce è stata pubblicata in associati. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.