Allenamenti, Pratiche performative contemporanee

Allenamenti, è un progetto mirato alla crescita individuale e all’incoraggiamento di positive relazioni interpersonali, che adotta gli strumenti delle arti performative. Lungi dall’essere una scuola per aspiranti attori, danzatori o musicisti, usa pratiche corporee, vocali e sonore di palcoscenico, per generare una nuova consapevolezza di sé e della propria emotività, per raggiungere un benessere comportamentale nell’interazione con gli altri. ‘Allenamenti’ non cerca un pubblico. Lo scopo è quello di scardinare l’ordinaria condizione della persona-spettatore, per farla diventare persona-protagonista. Maestri in questo ribaltamento di ruolo sono i bambini, decisamente più liberi nel gioco di relazione. Per questo, ‘Allenamenti’ propone incontri che uniscono le diverse età per innescare un training di esperienze individuali anagraficamente composite.

Allenamenti’ è un’iniziativa di Almagià, Rete di associazioni culturali, diretta da Monica Francia, Roberta Colombo, Selina Bassini. La direzione seleziona i maestri conduttori delle pratiche, ogni maestro traduce la propria formazione artistica in una esperienza individuale e di gruppo, stimolando le persone a prendere coscienza delle proprie potenzialità creative.

I corsi si svolgono all’interno dello spazio ‘Almagià’, presso la Darsena di città di Ravenna. Lo spazio, suggestivo deposito attiguo al porto antico, è il presupposto per dotarsi di altre location di pari attrazione, che facciano da ‘contesto attivo’ alle pratiche performative.
Gli allenamenti saranno articolati in tre incontri mensili

 


Questa voce è stata pubblicata in archivio e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.