Sinergie – la call è aperta!

Almagià Creative Hub: una Call for Ideas per i giovani creativi del territorio

Una Call for Ideas rivolta a proposte creative e imprenditoriali di giovani dai 16 ai 35 anni: questa l’iniziativa lanciata giovedì 21 gennaio 2021 da Rete Almagià ed E Production, in collaborazione con Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna e Associazione Culturale Indastria.

Almagià Creative Hub è un’azione inclusa nel progetto “Sinergie – Virgilio e Dante 4.0. Nuove storie, antichi maestri”, bando che, promosso da Anci e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, ha premiato la condivisione di strategie per lo sviluppo e la diffusione di interventi di innovazione sociale giovanile tra i Comuni di Mantova e Ravenna.

L’obiettivo è creare un Hub nella Darsena di Ravenna sulle orme del Creative Lab di Mantova, coinvolgendo i giovani creativi del territorio grazie alla selezione di sei progetti innovativi e multidisciplinari da incubare all’interno di Artificerie Almagià, con finanziamento di dodicimila euro, interamente da rendicontare, ovvero euro 2.000,00 a proposta selezionata dalla Commissione Tecnico-Scientifica valutatrice del progetto – che sarà nominata a bando chiuso.

I progetti saranno curati attraverso un percorso della durata di 6 mesi, grazie a promozione, tutoring, mentoring dedicati, in rete con le industrie creative e culturali del territorio.
È possibile partecipare al bando – come singoli, gruppo informale o associazione:

1. Compilando il modulo di partecipazione online;
2. allegando il piano operativo e finanziario (qui il template per costruirlo);
3. allegando, se necessario, il modulo di consenso informato e liberatoria per partecipanti minorenni.

Termine ultimo per la presentazione dei progetti: 23.59 di lunedì 1 marzo 2021.

Comunicazione esiti della selezione: entro il 31 marzo 2021
Per ulteriori informazioni, oltre a consultare il testo integrale del Bando, è possibile scrivere a: almagiacreativehub@gmail.com

FAQ

Come e con quale frequenza si riuniranno i tavoli?Ogni tavolo sarà supportato da tutoring e mentoring dedicati. Ai partecipanti è richiesta la partecipazione a incontri, talks e condivisione delle esperienze previste all’interno del percorso Almagià Creative Hub. La frequenza degli incontri, che si terranno sia in presenza negli spazi delle Artificerie Almagià che attraverso strumenti per meeting e video conferenze, sarà funzionale alla realizzazione del progetto presentato. Tali incontri saranno calendarizzati da aprile 2021.

Devo concentrarmi solo sulla Darsena di Ravenna?No, il tuo progetto può riguardare e coinvolgere tutta la città e i dintorni. Vogliamo trasformare la Darsena nel centro di un ecosistema creativo e di rigenerazione sociale, ma vogliamo generare un effetto positivo in tutta Ravenna e nel territorio, per i giovani e non solo.

Che tipo di progetto posso presentare? Non ci sono limiti al tipo di proposte progettuali. Il bando è aperto in particolare a nuove prospettive sulle Industrie Creative e Culturali, proposte artistiche e a focus sulla zona Darsena di Ravenna ma accettiamo qualsiasi tipo di proposta. I progetti dovrebbero essere pensati anche in prospettiva di replicabilità in altri luoghi e sostenibilità. Non ci sono limiti al tipo di proposte progettuali. Il bando è aperto in particolare a nuove prospettive sulle Industrie Creative e Culturali, proposte artistiche e a focus sulla zona Darsena di Ravenna ma accettiamo qualsiasi tipo di proposta. I progetti dovrebbero essere pensati anche in prospettiva di replicabilità in altri luoghi e sostenibilità. Per esempio, possono essere presentati progetti relative a: imprenditoria e start up, temi sociali, laboratori, rassegne, cooperazione, economia circolare, mostre, festival, etc…

Come saranno utilizzati i 2.000€ destinati ad ogni tavolo progettuale? Il budget di 2.000€ destinato allo sviluppo di ogni tavolo progettuale sarà utilizzato per finanziare le attività a supporto dello sviluppo dell’idea. Per esempio, queste risorse possono essere utilizzate per finanziare incontri con esperti e tutor, acquistare materiale necessario allo sviluppo dell’idea, coprire spese per la realizzazione e pubblicizzazione del progetto, etc…

Cos’è e come devo compilare il Piano Operativo e Finanziario? Il Piano Operativo e Finanziario è il documento previsionale e indicativo attraverso il quale i partecipanti espongono il loro progetto e i costi preventivati per la sua realizzazione. L’inclusione del Piano Operativo e Finanziario all’interno del form di candidatura è elemento essenziale per la validità della candidatura.
Il documento è diviso in tre sezioni: nella prima sezione va esposto il progetto, un cronoprogramma di realizzazione e le sinergie dell’idea nel contesto territoriale; la seconda sezione è dedicata al budget, qui andrà una previsione approssimativa dei costi ed entrate legati alla realizzazione del progetto; la terza sezione del Piano Operativo e Finanziario è dedicata alla presentazione di un Piano B, ovvero una rimodulazione della proposta in un contesto dove per via del Covid-19 non siano possibili iniziative in presenza.

Posso partecipare a più proposte progettuali?
Puoi partecipare in qualità di progettista ad un solo tavolo progettuale.
In fase di candidatura puoi collaborare ad altre proposte di progetto (ad esempio di amici che necessitano di un supporto in fase di stesura della candidatura) in qualità di consulente esterno, ma in caso di esito positivo della selezione non potrai prendere parte al tavolo progettuale.

Sito Rete Almagià: www.retealmagia.org
Contatto Telefonico Sabina Ghinassi: +39 339 1583071

Questa voce è stata pubblicata in front slide, News. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Sinergie – la call è aperta!

  1. Pingback: Call for Ideas “Almagià Creative Hub” | CONCORSI D'ARTE