Cantieri Danza

  • Tempo di lettura:2 mins read

Cantieri Danza è un’associazione nata nel 1994 con l’obiettivo di sostenere la danza contemporanea, promuovere lo sviluppo e la pratica della danza d’autore e di ricerca e la formazione del pubblico. Fondata da Monica Francia e Selina Bassini, ha sviluppato negli anni azioni, progetti e “buone pratiche” che hanno contribuito al cambiamento del sistema danza italiano.

Guidata oggi da un gruppo di giovani operatrici cresciute professionalmente al fianco delle fondatrici, Cantieri Danza è organizzatrice di eventi culturali, progetti di formazione e coordinatrice di reti di lavoro. Dal 1999 porta a Ravenna la danza contemporanea realizzando Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore e ogni anno realizza Training Days, percorso di avvicinamento ai linguaggi dello spettacolo dal vivo dedicato a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 25 anni che si sviluppa all’interno del Festival Ammutinamenti e, dal 2010, Nutrimenti per la crescita, festival nato dalla sinergia tra Comune di Ravenna, dirigenti scolastici e docenti, che raccoglie gli esiti finali dei progetti legati alle arti performative realizzati nelle scuole primarie e secondarie del territorio.

Cantieri Danza è anche promotrice di un sistema di collaborazioni e sinergie con gli altri operatori del settore culturale. La sua spiccata attitudine nel “fare rete” si esplica nell’ideazione della rete cittadina Associazione Almagià, della Rete Anticorpi Emilia-Romagna e di quella nazionale Network Anticorpi XL, queste ultime nate con l’intento di sostenere e promuovere la giovane danza d’autore e da essa coordinate.