appunti per un terzo paesaggio 2021 la Rigenerazione/TerRapie Casola è una favola

  • Tempo di lettura:4 mins read
Il Giardino delle Erbe Augusto Rinaldi Ceroni a Casola Valsenio, scenario della  passeggiata performativa

R-esistenti

Passeggiata sensoriale notturna partecipata

A cura di Sauro Biffi, Roberta Colombo, Sabina Ghinassi

Con la partecipazione di Mariasole Brusa, Elena Casadei ed Elena Pelliccioni

In collaborazione e con il sostegno di Appunti per un Terzo paesaggio di Rete Almagià

Dove: Giardino delle Erbe Augusto Rinaldi Ceroni

Via del Corso 6. Casola Valsenio (RA) info@ilgiardinodelleerbe.it. Tel. 0546 73158. Fax 0546 73158.

Quando: Sabato 24 luglio 2021 dalle ore 22.00 alle ore 02.00 

Ingresso euro 3,00 (under 18 gratuito)

Info e prenotazioni: Teatro del Drago – 392 6664211 (dalle 9 alle 18 e fino ad un’ora prima nelle serate di spettacolo)

Ufficio turistico Pro Loco Casola Valsenio – 0546 73033 (da lunedì a sabato dalle ore 9,30 alle ore 12,30)

Mail per tutti gli eventi: casolaunafavola@gmail.com

Sarà possibile prenotare via telefono e via mail e ritirare e/o acquistare i biglietti per gli spettacoli ed eventi in cartellone direttamente il giorno stesso presso la biglietteria in loco a partire da un’ora prima dell’inizio delle attività.

Appunti per un Terzo paesaggio è sostenuto da Regione Emilia Romagna e Comune di Ravenna- Assessorato alle Politiche Giovanili, Assessorato alla Cultura e Assessorato all’Urbanistica

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid vigenti. 

 R-esistenti è la narrazione notturna sensoriale musicale che, partendo dalle specie vegetali che resistono al fuoco, in una metafora della vita, si incendierà grazie alle parole di Cecco Angiolieri, Shakespeare, Dante Alighieri. Come molte piante resistono agli incendi e al fuoco, gli artisti e i creativi di ogni specie possono resistere a catastrofi immani, riducendo in cenere tutto ciò che è obsoleto. 

Ogni essere umano è in qualche modo artista e creativo, anche se spesso dimentica di esserlo.

Come la Natura si rigenera, così l’arte e chi la abita può rigenerarsi, creando nuove comunità e nuovi modi di vivere e cambiare insieme anche in un momento di grave crisi come quello che stiamo attraversando. 

Seguendo le tracce della ormai tradizionale passeggiata sensoriale esperienziale e condivisa al Giardino delle Erbe, nelle ultime edizioni in condivisione con il progetto Appunti per un Terzo paesaggio di Rete Almagià all’interno di Casola è una Favola- Nel segno del Fuoco, il 2021 sceglie di intrecciare il percorso condiviso con l’immaginario della commedia dantesca, creando un cammino iniziatico e ludico nel quale tutti i partecipanti saranno compagni di strada in un metaforico attraversamento del BOSCO, inteso come luogo di cambiamenti e metamorfosi. In questo bosco ognuno di noi diventerà co-protagonista di una narrazione performativa delicatamente magica e suggestiva e si aprirà al cambiamento, accompagnato dalle piante e agli abitanti notturni del Giardino delle erbe di Casola.

Il Luogo: Il Giardino delle Erbe Augusto Rinaldi Ceroni

Il Giardino delle Erbe Augusto Rinaldi Ceroni di Casola Valsenio oltre ad ospitare una straordinaria e ricchissima selezione di erbe aromatiche, officinali e medicinali, con una speciale attenzione a diverse cultivar di lavanda, è il più importante orto botanico della Romagna e un luogo di comunità che accoglie migliaia di visitatori ogni anno.  Da alcuni anni, all’interno di Casola è una favola insieme al Teatro del Drago, ospita il progetto Appunti per un Terzo paesaggio di Rete Almagià e la sua riflessione intorno al pensiero del paesaggista francese Gilles Clément in una prospettiva di condivisione e sperimentazione di pratiche multidisciplinari in luoghi inediti. Anche in questo, oltre ad essere un luogo che conserva specie vegetali preziose, il Giardino delle Erbe continua la sua attitudine sperimentale e di innovazione nella tutela e salvaguardia della biodiversità iniziata da Augusto Rinaldi Ceroni nel 1938 e curata, negli ultimi anni, dal gesto gentile, creativo e puntuale del Direttore Sauro Biffi. 

Casola è una favola ringrazia:

Pro Loco Casola Valsenio

A.N.P.I. sez. Casola Valsenio

IF Imola Faenza tourism company

Il Giardino delle Erbe Augusto Rinaldi Ceroni

Fondazione Casa di Oriani

Atlantide Società Cooperativa Sociale

Rete Almagià

Ente Parchi e biodiversità Romagna

Parco Regionale della vena del gesso Romagnola

Con il Patrocinio di

Unima Italia

Italia Festival 

 ATF/Agis

Il progetto fa parte di 

Estate in collina nell’Unione della Romagna Faentina

Direzione artistica e organizzativa di Casola è una favola:

Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli. In caso di maltempo gli eventi verranno recuperati al chiuso. La comunicazione verrà data sui canali social e sui siti. La Direzione si riserva di apportare modifiche al programma.