Dandelion / Appunti per un Terzo Paesaggio

  • Tempo di lettura:3 mins read

Dandelion è un’azione creata dall’incontro del Festival Ammutinamenti 2017-Altri Paesaggi, con Appunti per un Terzo Paesaggio di Rete Almagià, un progetto di workshop, arti visive, conferenze, dedicato al Terzo Paesaggio teorizzato da Gilles Clément. Dandelion, che è il nome inglese del tarassaco e che noi, ostinatamente, pronunciamo alla lettera perché ci sembra una parola un po’ magica, è nato dentro le nostre infinite discussioni ed è diventato uno degli Appunti condivisi del progetto dedicato al grande paesaggista francese. Abbiamo lavorato insieme, perché insieme lavoriamo ad Almagià, qualche volta sbagliandoci,  qualche volta raggiungendo risultati buoni, come erbe vagabonde, appunto, che spesso nascono un po’ storte, ma sono comunque sempre adeguate. Dandelion, secondo Appunto 2017 (il primo è stato all’interno di Casola è una favola!) è nato come un’erba ruderale che amiamo tutti molto perché ci fa tornare bambini, porta con sé i desideri e sa volare lontano. Questo pensiero-suggestione si è innestato sulle invasioni di danza urbana, land mark del Festival Ammutinamenti, ed è diventato la metafora per le prove sul campo di tredici giovani perfomer-danzatori-achemi, coordinate dal coreografo Alessandro Carboni, all’interno del Progetto di Formazione Nuove Traiettorie XL di Cantieri, per le strade, i negozi, i locali, le piazze del centro e della Darsena di città. Insieme a loro, alcuni Dialoghi transumanti disegneranno alcuni degli altri paesaggi culturali contemporanei, seguendo le tracce e gli indizi di alcune belle storie già in viaggio e che stanno segnando l’ immaginario  della nostra città. In questi dialoghi ci accompagnerà chi, in modi diversi, per noi ha saputo crearle e sta creandole: il rapper e creativo Moder con Laura Gambi, scrittrice, saggista e presidente di Coop Libra, Luca Donelli e Gianfranco Tondini, creatori del progetto Gallerie Migranti, Marina Mannucci, docente, saggista e giornalista, Ciro Costa e Massimiliano Casavecchia, curatori del progetto ItineRa,  Festa del Cammino Consapevole.

Dandelion si avvale della preziosa collaborazione dell’Associazione Ortisti di Strada di Ravenna.
Il prossimo appuntamento di Appunti per un Terzo Paesaggio sarà in rete con Green Thoughts, all’interno d Giardini e Terrazzi- Verde Ravenna, ospitato dai Giardini Pensili della Provincia il 22, 23, 24 settembre 2017.
LUOGHI e Orari
Ogni luogo sarà contrassegnato dai palloncini Dandelion

ore 18.45 > 19.00 – dialogo con Moder e Laura Gambi via Galla Placidia, in caso di maltempo Anna Fietta, Via Argentario

ore 19.30 > 19.45 – dialogo con Luca Donelli e Gianfranco Tondini presso Piazza Unità d’Italia, in caso di maltempo pergolati coperti di piazza Unità d’Italia

ore 20.30 > 20.45 – dialogo con Marina Mannucci presso Darsena Pop Up, in caso di maltempo Artificerie Almagià

ore 21.30 > 21.45 – dialogo con Ciro Costa e Massimiliano Casavecchia presso banchina Darsena/fronte S Club, in caso di maltempo Singita 

info: www.festivalammutinamenti.org   info@festivalammutinamenti.org

“ Appunti per un Terzo Paesaggio” è un progetto di arti visive, cultura e filosofia del paesaggio coordinato da Almagià, Rete di Associazioni, di Ravenna ( www.retealmagia.org), sostenuto dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Ravenna. “Appunti per un Terzo Paesaggio” è composto di diversi appunti ovvero azioni artistiche vicine alla filosofia del Terzo Paesaggio del paesaggista francese Gilles Clemént. Quattro di queste azioni sono in collaborazione con altre manifestazioni che hanno aderito alla tematica del progetto in un’ottica di rete sovralocale: Casola è una Favola!, Ammutinamenti , Urbact III Creative Spirits, Green Thoughts-Giardini e Terrazzi- Verde Ravenna, 22, 23 24 settembre 2017. L’ultimo evento, conferenze e installazioni site specific, è previsto nel mese di dicembre 2017 ad Artificerie Almagià e nell’area Darsena di città di Ravenna.

Info: www.retealmagia.org; mail to coordinamento@retealmagia.org; 3391583071