Marionette e Futurismo

  • Tempo di lettura:3 mins read


Per l’anno 2017 il Teatro del Drago e l’Associazione Culturale La Casa delle Marionette promuovono il Progetto “Marionette e Futurismo” mirato ad evidenziare il rapporto fra il movimento futurista, le avanguardie del XX secolo e il teatro di Figura, dal teatro di marionette, ai burattini al teatro d’oggetti. Realizzato con il contributo dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e con il sostegno del Comune di Ravenna, dalla Regione Emilia Romagna e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 LE ARTI CRESCONO e il movimento futurista

All’interno del Progetto Marionette e Futurismo si inserisce anche la sperimentazione delle Arti Crescono rivolto a tutti i ragazzi dai 12 ai 17 anni. Un percorso di formazione sul campo dove i partecipanti saranno coinvolti a vario titolo (organizzazione, comunicazione, laboratori, eventi artistici) per diventare spettatori attivi, porsi domande, sviluppare un proprio senso critico.

Tutte le attività sono a ingresso gratuito. Viene richiesta solo la quota per il tesseramento all’associazione e la quota assicurativa di € 5,00 valida per tutto l’anno 2017.

Per Iscrizioni e informazioni info@teatrodeldrago.it lacasadellemarionette@gmail.com | 392 6664211

Mercoledì 12 aprile 2017 ore 17.30 – PRIMA LEZIONE Storia della moda: cambiamento nel corso della storia ed influenze. Verranno consegnate alcune schede con immagini dei vari capi
FASHION IN WONDERLAND Laboratorio a cura di Noemi Scicchitano Da dove provengono i vestiti nel nostro armadio? Quali sono le nuove tendenze? Come si fa ad essere alla moda? Che cosa vuol dire moda? Indagine sulla storia della moda: dalle sue origini fino ad oggi. Durante questo percorso impareremo a capire la moda e ad utilizzarla nel modo migliore. “La moda passa, lo stile resta” – Coco Chanel
Venerdì 21 aprile 2017 ore 17.30 – SECONDA LEZIONE Storia della moda contemporanea: tendenze maschili e femminili e principali stilisti. Vedremo immagini e consulteremo i siti di moda più importanti fornendo spunti sui vari stili.
Venerdì 28 aprile 2017 ore 17.30 – TERZA LEZIONE La moda ed il futurismo: piccola introduzione e inizio preparazione del laboratorio del 29 aprile “Fagiolino e Colombina in passerella”

Lunedì 8 maggio 2017 ore 17.30
CAPELLI IN MOVIMENTO
Laboratorio a cura di Annalivia Collini
Futurismo e capelli, un cambiamento culturale di forma, movimento e colore. Parliamo del capello dal futurismo fino ai giorni nostri. Gli elementi geometrici che hanno caratterizzato questo cambiamento negli anni e che serviranno per creare un’acconciatura….futurista!!

Giovedì 4 maggio 2017 ore 17.30
CARTA INCOLLATA? Laboratorio a cura di Michela Bellagamba Nel movimento futurista si creavano i primi collage in movimento. Osservando il lavoro di questi artisti cercheremo di cogliere degli elementi per tradurre questa tecnica in quello che oggi chiamiamo deocupàge. Semplicemente con carta e colla lavorando con forme e colore riusciremo a creare un’immagine unica nel suo stile, decorativa e variopinta.