Percorsi formativi per giovani creativi

  • Tempo di lettura:2 mins read

Sono laboratori e percorsi formativi sperimentali per giovani dai 12 ai 29 anni, pensati attraverso peer education, trasmissione di competenze e learning by doing. L’obiettivo è coinvolgere i giovanissimi e giovani non impegnati in attività lavorativa né formativa, i cosiddetti NEET, in progetti in cui emergano le loro attitudini e i loro desideri.
I laboratori peer to peer Party in Terza e gli Allenamenti Pratiche Performative Contemporanee sono riservate agli under 20; i  Workshop per tecnici audio e luci dello spettacolo dal vivo e di Comunicazione Digitale sono indirizzati ai Neet, mentre il workshop Teatro d’Ombre è costruito insieme alla Scuola Media Montanari dell’ITC Darsena di Ravenna come azione contro la dispersione scolastica. I Percorsi coinvolgono i ragazzi e le ragazze nella coprogettazione di iniziative artistiche, trasformandoli da fruitori di prodotti culturali e di intrattenimento in autori di progetti artistici, campagne nel settore della documentazione e comunicazione, coprogettisti di allestimenti e visual art. Il coordinamento generale è di Rete Almagià. I workshop Tecnico Audio e Luci e Comunicazione sono realizzati in collaborazione con la Rete Nodi ( Informagiovani, Cisim-Il lato Oscuro della Costa, Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna). Tutti i Percorsi Formativi per Giovani Creativi sono gratuiti.   
Ringraziamo Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e della Regione Emilia Romagna per aver sostenuto il nostro progetto. 

************************************************************************************