Urban Tribes

  • Tempo di lettura:1 mins read

Il progetto ha l’obiettivo di Iniziare un percorso di approfondimento e di conoscenza sulla generazione teens contemporanea attraverso una relazione dialettica nella quale siano visibili i contributi creativi e critici dei ragazzi e delle ragazze. Fondamentale sono anche la riflessione sul consumo e sull’immagine corporea ed emotiva e il processo di partecipazione attiva alla progettazione etica e urbana della città.
Si struttura come un workshop interattivo aperto a venti ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni frequentanti le scuole medie superiori di Ravenna, ricerc-autori di testimonianze e immagini per documentare stili, luoghi, emozioni dei loro coetanei di Ravenna in modo da ricostruire l’identità in continua evoluzione dei giovani della nostra città.
Si indagano gli interessi dei ragazzi, le loro abitudini, che musica ascoltano, come vivono lo spazio urbano e come lo desidererebbero. Si tratta di un percorso di cittadinanza attiva che fotografa una realtà complessa e importante per definire la vocazione dell’urban landscape dei prossimi anni. Quali sono i luoghi, quali sono gli oggetti, i tag, le abitudini visive ed emozionali delle generazioni più giovani.
Progetto realizzato con il sostegno del Comune di Ravenna – Assessorato alle Politiche Giovanili
http://www.mapyourcity.it/it/mappa/urban-tribes